Hai notato che in alcuni periodi dell’anno la tua pelle è particolarmente grigia e spenta? Se è da un po’ che mi segui sai che ogni programma per il viso o per il corpo all’interno del mio istituto inizia con una “pulizia” completa :).
Ti sei mai chiesta perché?
Te lo svelo subito: lo scrub abbinato ad un peeling è un trattamento specifico che svolge un’azione esfoliante meccanica e chimica a livello epidermico. Meccanica, grazie ai microgranuli che effettuano una delicata e calibrata abrasione superficiale; chimica, per gli attivi disincrostanti come l’acido glicolico, mandelico o polilattico, ma anche come gli enzimi della frutta. Un esfoliante che agisce in modo esclusivamente chimico si chiama peeling e, in genere, viene eseguito in istituto o dal medico estetico.
Sai a cosa serve vero? Ormai dovresti… 🙂
L’esfoliazione cutanea periodica è necessaria per liberare la pelle dalle cellule morte: la vita di una cellula epidermica è di circa 28 giorni, perciò consiglio l’utilizzo di uno scrub almeno una volta a settimana, anche in caso di pelle sensibile o delicata, scegliendo in questo caso una formula più leggera e non aggressiva.
Per valutare se un esfoliante può essere troppo aggressivo, massaggialo coi polpastrelli nel palmo della mano: se lo percepisci troppo granuloso, non utilizzarlo sulla pelle sensibile.
Già dal primo utilizzo noterai una pelle del viso più viva, rosea e con un colorito più uniforme, per non parlare dell’applicazione della crema o siero che avranno un effetto immediato e visibile da subito.
La stessa cosa vale anche per la pelle del corpo. L’utilizzo dello scrub serve a stimolare la circolazione e rendere più facile e meno dolorosa l’epilazione. E vogliamo parlare della nostra spazzola? 🙂
Un’alternativa un po’ più leggera, soprattutto per le peli sensibili, può essere il gommage, un vero e proprio trattamento per il viso che ha la consistenza di una crema o un gel, senza microgranuli, da massaggiare per togliere le impurità e gli strati superficiali dell’epidermide. Si usa solitamente sulla pelle asciutta.
Scendiamo ancora più in dettaglio.
Innanzitutto occorre fare una distinzione tra viso e corpo. Entrambi si usano, di norma, sulla pelle pulita e ancora bagnata, ma se si desidera un’azione più energica, soprattutto per il corpo, si può usare sulla pelle asciutta.
L’esfoliante viso, inoltre, è molto utile prima di applicare una maschera: agirà più in profondità e l’effetto sarà potenziato e durevole.
Per comodità, lo scrub corpo è da utilizzare nella doccia, dopo aver pulito la pelle con il bagnoschiuma, va massaggiato bene sul corpo e poi si sciacqua. Il risultato è una pelle molto levigata, luminosa, riattivata dall’azione dei granuli e dei principi attivi. In genere, una volta la settimana è perfetta, ma si può usare anche due volte la settimana.
Un mito da sfatare è che lo scrub tolga l’abbronzatura: niente di più falso, perché l’esfoliazione ha luogo a un livello più superficiale della melanina. Perciò via libera allo scrub anche in vacanza, anzi soprattutto!
Se fai un bel peeling prima di andare in vacanza, l’abbronzatura sarà più uniforme e duratura. L’ideale sarebbe fare un’esfoliazione prima, e magari un trattamento idratante/lenitivo dopo. Dopo una lunga esposizione solare la pelle ha proprio bisogno di una profonda idratazione, altrimenti si rischia di farla invecchiare precocemente.
Se non vuoi avere una pelle grigia che dimostra 10 anni più, inizia da subito a prendertene cura le con i nostri prodotti “Scrub Viso e Corpo Kadò” e “Gommage Viso Kadò” – dei veri e propri elisir a base di burri idratanti e oli essenziali!
Ti aspettiamo al lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20:30 e sabato dalle 8:30 alle 19:00.
Chiamaci allo 0541413902 oppure scrivici a info@esteticakado.it
Non smettere mai di amarti!
Donatella
Non perdere altro tempo e prenota subito il tuo trattamento corpo Body Solution!